Liquido radiatore auto: ecco come cambiarlo - image  on https://motori.net
You are here

Liquido radiatore auto: ecco come cambiarlo

Liquido radiatore auto: ecco come cambiarlo

Contents

Cambiare il liquido radiatore auto è un’operazione fai da te molto semplice che non richiede grandi competenze, ma solo un minimo di impegno.  Scopriamo insieme quando e come va sostituito.

Tanto per iniziare ci occorre:

Step 1: La scelta del liquido

Il liquido per il radiatore va cambiato di norma ogni due anni. Per quanto riguarda la scelta del liquido per il radiatore, ricordatevi che non tutti i liquidi sono pronti all’uso. Alcuni vanno diluiti. Le percentuali per la diluzione sono descritte sull’etichetta. Se utilizzate l’acqua del rubinetto, verificate che contenga l’additivo anticalcare, altrimenti utilizzare dell’acqua demineralizzata. Prima dell’acquisto, verificate anche la scala in base alla temperatura, ogni liquido ha scala differente. Generalmente il formato in commercio è da un litro, andrà benissimo per la vostra necessità.

Step 2: Rabboccare e sostituire il liquido

Una volta acquistato il liquido per il vostro radiatore, siamo pronti per il nostro fai da te. Parcheggiate l’auto su una zona pianeggiante e lasciate raffreddare l’auto per almeno un’ora. Prima cosa da fare: eliminare l’acqua dal radiatore, che con il tempo avrà perso o alterato la sua combinazione chimica. Infilate i guanti da lavoro e individuate il tappo del radiatore. Svitatelo. Individuate un secondo tappo, quello di scarico, situato sulla base del radiatore. Dotatevi di un recipiente per raccogliere tutta l’acqua dello scarico. Una volta passato questo step, richiudete il tappo di scarico. Ora, riempite la vasca con il liquido nuovo. Sulla vasca sono evidenziate due tacche che stanno ad indicare il livello di minimo e massimo del liquido. Consigliamo di versare il liquido quasi fino al massimo e di non chiudere il tappo. Accendete il motore, aspettate qualche minuto e accertatevi che  sul quadro strumenti la temperatura salga a 90° C. Controllate il corretto funzionamento della ventola di raffreddamento, dovrebbe partire e spegnersi in autonomia.

Step 3: Sfiato dell’aria

Ci siamo quasi. Ora tocca solo verificare che non si siano create delle bolle d’aria nel circuito. Prendete un cacciavite e con molta attenzione svitate lo sfiato dell’ aria che si trova sul manicotto del radiatore.  Occhio ai vapori! Ultimate lo sfiato d’aria e verificate nuovamente il livello del liquido, se è necessario rabboccate. Ripetete l’operazione fino a quando l’aria dei vapori non sia uscita del tutto. Questo permetterà un efficiente sistema di riscaldamento. Chiudete il tappo della vasca.  Operazione terminata.

Come vedete non è nulla di così difficile, tutti possono cimentarsi nel fai da te per le piccole manutenzioni, basta solo prestare un po’ di attenzione. In questo modo potete essere sicuri sullo stato del vostro motore, risparmiando sui costi di manutenzione

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.